Hannes Bauer

Ingegnere progettista di apparecchiature, Semikron Danfoss Germany

"Quello che apprezzo particolarmente nel mio lavoro, oltre naturalmente alle persone con cui lavoro, è che posso prendere decisioni in completa autonomia."


Ho iniziato la mia formazione in meccatronica presso Semikron Danfoss nel 2008. Ho trascorso il primo anno e mezzo di formazione tecnica base presso un centro Siemens, uno dei partner cooperanti di Semikron Danfoss. La mia formazione è proseguita in Semikron Danfoss, dove ho avuto l'opportunità di imparare in tutti i diversi campi: produzione di chip, moduli, sistemi, ibridi di potenza e officina riparazioni. Ho imparato come si fanno e si modificano le macchine e i sistemi. Ho anche avuto l'opportunità di operare nella costruzione e nel cablaggio di cabine elettriche. Quello che ho trovato veramente sorprendente è stato imparare a disegnare circuiti elettrici e pneumatici.

Una volta completato il mio apprendistato, ho iniziato la formazione per diventare tecnico in ingegneria meccanica unitamente al mio lavoro. Ho imparato importanti tecniche che impiego ogni giorno nella mia posizione di progettista di apparecchiature di produzione.


I miei compiti quotidiani in qualità di progettista di apparecchiature di produzione

Attualmente i miei compiti includono tutto ciò che riguarda la pianificazione e la progettazione di apparecchiature di produzione e l'inserimento di nuove apparecchiature nel processo di produzione. Il software di progettazione SolidWorks è una necessità assoluta nel mio lavoro quotidiano. Faccio parte del processo dall'inizio alla fine: dall'idea fino all'implementazione.

"Mi piace veramente lavorare in Semikron Danfoss. Il mio lavoro è molto interessante e mi mette alla prova ogni giorno con una molteplicità di compiti diversi."

In officina collaborano diversi team di progetto di cui faccio parte. Eseguiamo misure e studiamo i diversi parametri e le condizioni ambientali. Pianificazione precisa, coordinazione, documentazione ben organizzata e, naturalmente, spirito di squadra sono cruciali per i nostri team.


Profilo

Hannes Bauer ha iniziato la sua carriera in Semikron Danfoss come apprendista in ingegneria meccatronica. Alla fine del periodo di apprendistato è stato assunto in azienda, dove ha iniziato a lavorare nel processo e automazione. Successivamente ha deciso di proseguire il suo sviluppo professionale e, pur rimanendo nostro impiegato, ha iniziato la formazione per diventare tecnico in ingegneria meccanica. Per tutto il tempo, Hannes ha continuato a ricevere il pieno sostegno dell'azienda in questa iniziativa. Ha elaborato la progettazione finale su un argomento concernente la nostra famiglia di prodotti SKiM 63/93.

Successivamente Hannes ha ricevuto una licenza di sviluppo professionale, che gli ha dato il tempo necessario per raggiungere eccellenti risultati, vincendo il prestigioso premio del Governo Bavarese, il "Meisterpreis der Bayerischen Staatsregierung". Una volta qualificato come tecnico in ingegneria meccanica, Hannes è passato alla divisione Progettazione, dove è attualmente responsabile per la progettazione e l'implementazione di apparecchiature di produzione speciali.